Durata del Corso: 8 ore
Corso Titoli Abilitativi (Pratiche Edilizie)
Lo scopo di questo Corso sulle Pratiche Edilizie è quello di offrire ai tecnici un’ampia panoramica su quello che è il mondo della modulistica e dell’autorizzazione relativa ai lavori di ristrutturazione e costruzione in ambito edilizio.
Cosa sono i Titoli Abilitativi?
I Titoli abilitativi in edilizia non sono altro che delle pratiche amministrative che consentono di eseguire dei lavori di costruzione, modifica o manutenzione di un edificio o di una sua parte. La compilazione e la presentazione dei titoli abilitativi è regolamentata dal Testo Unico dell’edilizia e riorganizzata in seguito al decreto Sblocca Italia che ha provato ad unificare e dare omogeneità ai titoli a livello nazionale.
I numerosi provvedimenti adottati negli ultimi anni hanno sostanzialmente ridisegnato la classificazione degli interventi edilizi e il relativo regime normativo. In particolare, da un sistema improntato sostanzialmente su due binari (permesso di costruire e denuncia di inizio attività) e su un’attività prettamente autorizzatoria della pubblica amministrazione, si è passati ad un regime di maggior liberalizzazione degli interventi edilizi e responsabilizzazione dei professionisti incaricati con l’introduzione di nuovi istituti giuridici (interventi edilizi): − Attività libera – CILA − SCIA − Super SCIA in alternativa al permesso di costruire − Permesso di costruire, tutti trattati all’interno del corso titoli abilitativi
A chi si rivolge il corso titoli abilitativi?
Il corso non ha un utente specifico, è rivolto, infatti, a tutti i tecnici( geometri, architetti, ingegneri, periti, …) che si occupano di redigere pratiche edilizie e che sono interessati a comprendere l’evoluzione normativa che ha interessato la presentazione delle pratiche edilizie. Particolare attenzione sarà data oltre che alla compilazione, anche al rinnovato ruolo del tecnico, non più semplice incaricato ma vero e proprio garante del processo messo in atto.
Anonimo
OTTIMO CORSO PER INQUADRARE LE VARIE PRATICHE BUROCRATICHR