Durata del Corso: 13 ore
Corso Detrazioni Fiscali
Il corso Detrazioni Fiscali in edilizia intende fornire un panorama completo sulla normativa in tema di detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e/o riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Considerato che una buona fetta del patrimonio immobiliare italiano è riconducibile a soggetti privati, il corso è focalizzato in particolare sul ruolo (e le opportunità) delle detrazioni fiscali nel caso di immobili di proprietà di persone fisiche.
In particolare, fornisce alcuni validi spunti per ottimizzare la progettazione e la ristrutturazione edilizia anche in funzione dei benefici fiscali per il committente.
Cosa si intende per detrazioni fiscali in edilizia ?
Le detrazioni fiscali in edilizia sono disciplinate dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consistono in agevolazioni fiscali e detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.
Le detrazioni riguardano particolarmente gli interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano – entro 18 mesi dalla data di termine dei lavori- alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.
Per il tecnico o anche per il cittadini privato risulta essere particolarmente importante conoscere le sue possibilità in termini di Detrazioni in ambito fiscale per l’edilizia. Grazie a tali detrazioni, infatti, è possibile accedere ad una serie di agevolazioni che consentono di effettuare interventi di restauro e ristrutturazione. Conoscere quali sono le detrazioni fiscali e come ottenerle è fondamentale per offrire ai propri clienti un servizio completo e per incentivare opere di ristrutturazione.
Ancora non ci sono recensioni.