È possibile detrarre le spese sostenute per la formazione professionale continua?

Ogni libero professionista è tenuto ad effettuare, nell’arco di un determinato periodo, una serie di attività che gli consentiranno di essere aggiornato e di svolgere al meglio la sua professione.

La formazione professionale pur essendo, ormai un obbligo non solo morale, ma anche giuridico, ha costi che possono incidere notevolmente sull’attività professionale.

Proprio per questo motivo, ogni professionista (Geometra, Ingegnere, Architetto, Agronomo, Perito…), può detrarre dalle tasse i costi che sostiene per l’aggiornamento professionale

detrazioni-spese-formazione-professionale-coninua

In particolare in seguito al Job Act Autonomi del 2017, la detraibilità è passata dal 50 al 100% con un limite pari a 10.000€ annui.
Vediamo nel dettaglio quali sono le spese detraibili al 100%:

– L’iscrizione ai corsi di formazione frontali o online (corsi, convegni, seminari, …)
– Spese di viaggio, vitto e alloggio necessarie per la frequenza dell’evento o del corso.

spese-formazione-rimborso

La deducibilità si attua solo sulla la formazione relativa alla propria attività lavorativa e in seguito alla certificazione delle spese sostenute. Pertanto sarà buona norma conservare le fatture ricevute per un corso di formazione online o frontale e gli eventuali scontrini (che dovranno riportare, ad esempio, intestazione e titolo di un libro).

Naturalmente tali detrazioni riguardano tutti coloro che si trovano nel regime ordinario in quanto, coloro che si trovano nel regime forfettario o nel regime dei minimi non possono detrarre alcun costo.