Questo corso, dedicato alla dichiarazione di successione, si prefigge la finalità di fornire un valido approfondimento sulla materia successoria privilegiando gli aspetti della disciplina riguardanti la normativa di riferimento e le modifiche introdotte dal Decreto Semplificazioni. La materia, sarà trattata da una prospettiva sia legislativa, sia pratica e, a tal fine, il corso sarà suddiviso in moduli che consentiranno ai partecipanti di avere una panoramica ampia ed esaustiva sui diversi aspetti di una successione.
Forlì- Corso Successioni
Crediti formativi riconosciuti
- 8 CFP
Gratuito
Posti disponibili 20
Tipologia
Corso in aula
PROGRAMMA DEL CORSO
Sessione mattutina
Tutti gli intervenuti dovranno esibire il biglietto cartaceo o digitale ricevuto all’atto della registrazione e contestualmente firmare l’apposito registro presenze predisposto.
Introduzione alle Successioni e Volture. Mercato di riferimento e competitor.
Le novità introdotte dal decreto semplificazioniNormativa di riferimentoPrincipi generali e definizioniApertura della successioneL’accettazione dell’ereditàLa rinunciaL’indegnitàInterdizione e inabilitazioneLa successione legittimaI rapporti di parentelaLa riforma del coniuge
Le quote di eredità nella successione legittimaLa successione testamentariaIl testamentoChi può disporre del testamento?Le diverse forme di testamento (Olografo, Pubblico, Segreto)Testamenti specialiPubblicazione del testamentoRevoca delle disposizioni testamentarieEsecutore testamentarioIl legato
Sessione pomeridiana
Liquidazione dell’imposta di successioneNuovo modello successioni (online)Il modello F24Prospetto di liquidazione imposteLa voltura catastaleLe successioni estereLe successioni nelle associazioni e nelle società
Esempio pratico di redazione di successione e relativa modulistica.
Recensioni
Media
Dettaglio
5 Stelle |
|
0 |
4 Stelle |
|
0 |
3 Stelle |
|
0 |
2 Stelle |
|
0 |
1 Stella |
|
0 |
Aggiungi una recensione
Devi essere connesso per inviare una RecensioneGratuito
Posti disponibili 20
Corsi Terminati
Recensioni recenti
- Anonimo su PREGEO: dalla teoria alla pratica
- Anonimo su PREGEO: dalla teoria alla pratica
- Anonimo su DOCFA: dalla teoria alla pratica
Angelo Ravaglia
Incontro molto interessante. Presentazione dell’argomento ottima, con chiarimenti sintetici ed esaustivi, fatti da un relatore esperto e praparato.
massimo magnani
E’ stato veramente interessante, scoprire tante particolarità e casistiche legate alle successioni. Veramente molto interessante. Un complimento al relatore che ha saputo valorizzare, anche attraverso sue considerazioni, l’argomento di per sè interessante.
GEMMO TOMBINI
Corso di formazione interessante e coinvolgente. Eccellente presentazione del relatore.
MARCO GATELLI
Relatore preparato, materiale didattico chiaro e fornito immediatamente, buona esposizione e ottimo coinvolgimento tra relatore e platea.
Francesco Fabbri Fonti
Ottimo relatore, ha saputo coinvolgere i presenti ed affrontato a 360 gradi tutte le problematiche dell’argomento trattato.
Complimenti.
carlo carbonari
Incontro molto interessante. illustrazione delle tematiche inerenti le successioni, sicuramente sintetiche ma chiare, sia sotto il profilo legislativo che pratico per la compilazione delle denunce di successione, ma non soltanto. Estremamente chiaro ed esaustivo in tutte le problematiche che dovranno essere sicuramente affrontate e risolte, caso per caso, comunque illuminante in materia .
Ermes Salvatori
Relatore esperto e coinvolgente. Struttura di semplice accesso e accogliente.
LUCIANO GALASSI
Incontro veramente interessante e formativo. Ottima presentazione e spiegazioni puntuali e precise.
Mauro Rossi
Non pensavo che le successioni avessero tanti aspetti e complicazioni come invece è stato evidenziato nel corso appena effettuato. Stante la complessità della materia e il poco tempo a disposizione, ritengo che l’esposizione, per quanto forzatamente sintetica, sia stata sufficientemente esaustiva e chiara nell’esposizione, fornendo una conoscenza di base sicuramente utile.