OBIETTIVI
Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per la generazione di modelli tridimensionali per mezzo di elaborazioni di immagini con software Structure From Motion. I partecipanti saranno in grado di scegliere di volta in volta i sistemi di acquisizione e la strumentazione più indicata per il proprio progetto.
Rilievo fotogrammetrico 3D con Agisoft Metashape (BASE)” è un corso di formazione che offre strumenti sia tecnici che teorici per la realizzazione di nuvole di punti e modelli 3D partendo da semplici immagini fotografiche. I partecipanti alla fine del corso assumeranno capacità nell’utilizzo di tecniche, metodologie e software dedicati al rilievo fotogrammetrico tridimensionale e saranno in grado di:
Pianificare e acquisire immagini da drone e/o terra per la realizzazione di modelli 3D;
Pipeline per l’elaborazione di dataset per la realizzazione di elaborati 2D e 3D;
Generare ortofoto, sezioni e prospetti, calcolo di volumi ecc…
Le conoscenze acquisite saranno spendibili in diversi campi di applicazione: elaborazione riprese da UAV (drone), Close Range, Archeologia, Restauro, cartografia, GIS, ecc.
Le attività in classe avverranno su alcuni dataset, specificamente pensati per i diversi software e comandi da utilizzare.
Il corso è rivolto a topografi, architetti, ingegneri, geologi, archeologi e in generale a tutte le professioni che si misurano con la rappresentazione e la gestione del territorio e del costruito.
Software utilizzati
Autodesk Autocad:. (demo 30 gg) È un programma di disegno tecnico assistito dal computer ideato nel 1982 dalla software house statunitense Autodesk. Si tratta del primo prodotto CAD per personal computer nonché uno dei più longevi marchi di software ancora in commercio. AutoCAD trova la sua massima utilizzazione come supporto alla produzione di disegni bi- e tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico ed elettrotecnico. Durante il corso verrà utilizzata una versione Demo gratuitamente scaricabile dal sito del produttore.
Agisoft Metashape è un software che esegue l’elaborazione fotogrammetrica di immagini digitali tramite la tecniologia Structure From Motion. È considerato uno dei miglior software di basso costo per elaborazioni di fotogrammetria digitale. Permette la creazione e l’esportazione di Point Cloud, Mesh e texture di elevata qualità
Autodesk ReCap . È un software low cost sviluppato da Autodesk per la registrazione di scansioni laser e rilievi fotogrammetrici che permette un’integrazione molto efficace con gli strumenti delle suite Autodesk. Durante il corso verrà utilizzata una versione Demo gratuitamente scaricabile dal sito del produttore.
Livello e requisiti di accesso Per la partecipazione è richiesta solamente la conoscenza di base del sistema operativo.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale, laboratorio assistito e diverse esercitazioni.
Personale docente
Il corso è tenuto da docenti senior altamente qualificati, titolari di incarichi di insegnamento in ambito universitario, con numerose pubblicazioni scientifiche in campo nazionale e internazionale, e con larga esperienza nel campo del Rilievo 3D.
Costi , Riduzioni e Agevolazioni fiscali
Tutti coloro che si iscriveranno al corso entro il 7 Luglio 2019 avranno uno sconto di 50€.
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di 10.000 Euro (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all’esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Dotazione informatica
Il corso si svolge in aula NON informatica. è quindi necessario l’utilizzo di notebook personale con i seguenti requisiti minimi hardware: RAM minimo 4 GB, mouse con rotellina (scroll). Requisiti Sistema Operativo: alcuni comandi dei software utilizzati possono riscontrare problemi di funzionamento all’interno dei sistemi MAC OS e Linux. Consigliamo, quindi, se possibile, l’utilizzo di MS Windows 7 o superiore (win64). In caso di non disponibilità di notebook personale, contattateci per verificare la possibilità di utilizzo di nostri computer aziendali*.
Requisiti hardware e software
Per poter eseguire le esercitazioni sono consigliati alcuni requisiti minimi hardware: Intel Core 2 Duo processor or equivalente, RAM minimo 4 GB. Requisiti Sistema Operativo: Windows 7 o superiore (win64). È sconsigliato l’utilizzo dei sistemi MAC OS e Linux.
Ancora non ci sono recensioni.